Alcantara WOOD, originale e morbido “legno” by Nendo

423

Alcantara WOOD, originale e morbido “legno” by Nendo

alcantara-wood02_akihiro_yoshidaDal genio creativo di uno di uno degli interpreti più versatili del design contemporaneo nasce Alcantara-Wood, che sfruttando una delle peculiarità di Alcantara, la caratteristica di reggere il taglio a vivo senza sfilacciare, mette in evidenza l’estrema duttilità di questo materiale di rivestimento.

Arrotolando e incollando vari strati sovrapposti in differenti colori, Nendo realizza una sorta di tronco che, tagliato longitudinalmente, dà vita a delle tavole con carezzevoli venature.

Lo studio di design giapponese ha portato fino al suo estremo l’Alcantara, utilizzandolo per creare una nuova percezione, quasi un nuovo materiale presentato in una distesa nella quale lo sguardo si immerge. La versatilità della sua natura è così spinta sino a una vera e propria metamorfosi, dando vita a una soluzione che richiama nella fattura la manualità artigianale degli intarsi dei maestri ebanisti, rivisitati dalla compostezza giapponese e dal senso della misura per forme e colori.
Ne è nato un legno del tutto originale, per rivestire i complementi d’arredo con il soft touch di Alcantara.

…Lo sapevate…
Alcantara  www.alcantara.com
alcantarafrutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente.

Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Nel 2011 la rendicontazione è stata estesa fino a comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto, includendo quindi le fasi di uso e smaltimento (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato dall’ente internazionale TÜV SÜD e consultabile anche attraverso il sito aziendale.
L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).